Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes

AD ITALY: Une ville au pays de Van Gogh au milieu d’une nature luxuriante (en italien)

Nei luoghi amati dall’artista olandese, BOSC Architects e Maison Brunard hanno ristrutturato questa casa in Provenza dall’antico sapore contadino.

Una natura rigogliosa e la magia di Van Gogh in questa villa in Provenza

Nel maggio del 1889, Vincent Van Gogh entra per la prima volta, di sua spontanea volontà, nel manicomio di Saint Paul, a pochi chilometri da Saint-Rémy, in Provenza. La stanza in cui alloggia, unico paziente cui è consentito uscire, è un piccolo porto sicuro, un improvvisato atelier dove trovano posto alcune opere realizzate dall’artista olandese in un periodo per lui così travagliato.

Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Una vecchia costruzione risalente al XIX secolo che rivela già a un primo sguardo alcuni dettagli caratteristici della regione: la colombaia, la meridiana, i contrafforti in pietra, una statua della Vergine e una finestra ovale sulla facciata.Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.

Oltre 150 dipinti, che raccontano una frenesia creativa funestata anche da un tentativo di suicidio: IrisNotte stellataDavanti al manicomio di Saint-RémyCampo di grano con cipressiCampo di grano con mietitore. Durante il suo soggiorno, Vincent è letteralmente catturato dalle bellezze naturali che circondano l’ex monastero di Saint Paul de Mausole: «Qui mi trovo a casa. Ho una piccola cameretta tappezzata di grigio e verde con due tendine verde acqua e disegni rosa molto pallido. Attraverso le sbarre della finestra» scrive al fratello Theo, «posso vedere un rettangolo di grano in un recinto. Inoltre ho una stanza per lavorare».

Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
L’edificio, che si è evoluto nel corso degli anni, ha mantenuto intatto il suo spirito agreste che aspira alla nobiltà, una caratteristica rispettata durante i lavori di ristrutturazioneMas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.

Da dietro le finestre dell’hôpital, lo sguardo di Van Gogh si posa sugli alberi e sui campi coltivati e spazia fino alle colline. Nasce così un altro capolavoro, Montagne a Saint-Rémy, magistrale ritratto di un angolo caratteristico delle Alpilles, la bassa catena montuosa che domina la regione.

Fra le bellezze paesaggistiche della Provenza

Oggi l’omonimo Parco Regionale racchiude uno dei territori più suggestivi della Provenza, punteggiato da borghi dalla storia secolare, villaggi circondati da vigneti e ulivi. Fra questi troviamo Paradou, che deve il suo nome agli antichi mulini ad acqua che un tempo i tessitori gestivano lungo il fiume Arcoule.

Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Le finestre e le porte sono state completamente ridisegnate per conferire all’insieme una luce eccezionale e un carattere incomparabile.Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.

Proprio a Paradou, Thomas Machado, promotore del gruppo PRIAMS, e sua moglie Alba, decoratrice di Maison Brunard, hanno ristrutturato con BOSC Architects questa villa in Provenza, Mas Paraïso. Si tratta di una vecchia costruzione risalente al XIX secolo che rivela già a un primo sguardo alcuni dettagli caratteristici della regione: la colombaia, la meridiana, i contrafforti in pietra, una statua della Vergine e una finestra ovale sulla facciata.

Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
In linea con la tradizione provenzale, l’architettura è composta da due volumi, con vista mozzafiato sulle Alpilles e sulla collina della Pêne.Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.

L’edificio, che si è evoluto nel corso degli anni, ha mantenuto intatto il suo spirito agreste che aspira alla nobiltà, una caratteristica rispettata durante i lavori di ristrutturazione: «Tutte le facciate sono intonacate nello spirito delle Alpilles» racconta il team di BOSC. «Le porte e le finestre sono state completamente ridisegnate per conferire all’insieme una luce eccezionale e un carattere incomparabile. In linea con la tradizione provenzale, l’architettura è composta da due volumi, con vista mozzafiato sulle Alpilles e sulla collina della Pêne».

Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Il legno antico, le tegole in argilla e il metallo patinato forniscono, con tocchi strategici, un contrasto visivo e una dimensione unica alla costruzione.Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.

Materiali e colori evocativi

Il legno antico, le tegole in argilla e il metallo patinato forniscono, con tocchi strategici, un contrasto visivo e una dimensione unica alla costruzione. Le coperture del tetto presentano ondulazioni che ne accentuano il carattere organico e artigianale. Si estendono da gronde sporgenti che proteggono le facciate. Le persiane sono color foglia d’ulivo, i serramenti in legno verniciati in color pietra e in metallo in tonalità castagno. Materiali e colori evocativi, rispettosi del territorio e della storia delle Alpilles. L’intervento di BOSC, di Thomas e Alba Machado, durato circa un anno, ha restituito a questa dimora una nuova identità:

Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Materiali e colori evocativi, rispettosi del territorio e della storia delle Alpilles. L’intervento di BOSC, di Thomas e Alba Machado, durato circa un anno, ha restituito a questa dimora una nuova identità.Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.

«Era una casa un po’ cupa e tetra, tutto era molto grigio, gli interni erano bui, le stanze piccole erano giustapposte, mentre il giardino era trascurato e ricoperto di vegetazione, raccontano i progettisti. «La casa era completamente in ombra e nascosta da alte siepi di cipressi. Abbiamo dovuto basarci su ciò che già c’era e trasformare l’esistente in modo che lo spirito e la sensazioni fossero completamente diverse, luminose e positive. Tutto è stato pensato per rispettare le linee prospettiche, lasciando alla luce naturale un posto essenziale. Il fascino e lo spirito di una casa di famiglia secolare si mescolano con tutta la modernità di servizi audaci ed esigenti».

Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
«La casa era completamente in ombra e nascosta da alte siepi di cipressi. Abbiamo dovuto basarci su ciò che già c’era e trasformare l’esistente in modo che lo spirito e la sensazioni fossero completamente diverse, luminose e positive», raccontano gli architetti.Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.

La natura in ogni stanza

Notevole il lavoro che ha riguardato la vecchia piscina, ristrutturata e pensata come luogo di aggregazione per adolescenti e collocata accanto alla pool house. E ottima l’idea di abbinare alla piscina la costruzione di un campo da tennis. Importante il ruolo dell’ambiente che circonda la proprietà e la scelta dei materiali: «Abbiamo fatto in modo che la natura entrasse all’interno del Mas. Sono stati scelti materiali nobili, naturali e grezzi per ricreare la giusta atmosfera» racconta Alba Machado. «La cucina è la stanza che ci ha fatto molto piacere rinnovare completamente, perché comprende anche tutta la tecnologia necessaria per un uso moderno in un ambiente semplice e raffinato».

Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Notevole il lavoro che ha riguardato la vecchia piscina, ristrutturata e pensata come luogo di aggregazione per adolescenti e collocata accanto alla pool house. E ottima l’idea di abbinare alla piscina la costruzione di un campo da tennis.Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.

Il risultato finale rivela la firma inconfondibile di BOSC Architects, che costruisce e ristruttura case con precisione, amore per i materiali e rispetto per la personalità di ogni location. Creazioni sempre uniche ma riconoscibili da tutti. Il giardino, per esempio, è una cornice essenziale che riscopre lo splendido panorama.

Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Il risultato finale rivela la firma inconfondibile di BOSC Architects, che costruisce e ristruttura case con precisione, amore per i materiali e rispetto per la personalità di ogni location. Creazioni sempre uniche ma riconoscibili da tutti.Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.

Specie ad alto fusto – platani, tigli, bagolari, mandorli o fichi – accentuano questa vegetazione mediterranea caratteristica delle Alpilles. Tutta la casa è un piacevole detour in cui ogni stanza è diversa dall’altra, compresa la sorprendente mansarda, posta nella vecchia colombaia e trasformata in camera per bambini. Un piacevole omaggio all’infanzia. E ogni finestra appare come trasformata in un quadro, in cui troneggia un orizzonte quasi toscano popolato di cipressi. Gli stessi alberi che resero immortali alcuni dei meravigliosi dipinti di Vincent van Gogh.

Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.
Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.
Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.
Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.
Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.
Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.
Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.
Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.
Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.

Un dettaglio della facciata.

Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.

Il viale d’ingresso.

Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.
Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.
Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.
Mas Paraiso: la rénovation de mas dans Les Alpilles par BOSC Architectes
Mas Paraïso, Paradou. Architettura e architettura d’interni: BOSC Architectes. Architettura del paesaggio: BOSC Gardens. Sviluppo: PRIAMS. Decorazione: Maison Brunard. Photo: Mark ELST, courtesy BOSC Architectes.

Source: AD Italy